impianti su intera arcata bologna

Impianti su intera arcata: successo dopo 10 anni

I pazienti completamente edentuli potrebbero vivere con estremo disagio i tempi d’attesa di un impianto a carico differito, oggi l’implantologia a carico immediato permette la riabilitazione con impianti su intera arcata in sole 24 ore.

Impianti su intera arcata: i tempi della riabilitazione

L’implantologia prevede due diverse tipologie di intervento:

impianti su intera arcata cirulliNel primo caso, a seguito dell’intervento per l’inserimento degli impianti dentali, è necessario un tempo d’attesa per la fase di osteointegrazione e solo dopo la completa guarigione dei tessuti è possibile fissare le protesi.

L’inserimento di impianti su intera arcata comporta dunque per il paziente un prolungamento dei disagi sia in termini funzionali che estetici.

Per ovviare a tale problema pazienti completamente edentuli, ove possibile, possono ricorrere ad altre tecniche di implantologia, come l’inserimento degli impianti su intera arcata con carico immediato.

I protocolli a carico immediato permettono di ottenere una funzionalità subitanea in pazienti edentuli. Uno di questi è la metodica All-on-4, che mira, tra le altre cose, a minimizzare l’invasione chirurgica, ed è caratterizzata da una riabilitazione con arcata completa su quattro impianti.

Statistiche di successo di impianti su intera arcata

L’implantologia con tecnica All-on-4 prevede la riabilitazione dell’intera arcata con soli 4 impianti e prevede l’immediato inserimento delle protesi provvisorie (carico immediato). Si tratta dunque di un trattamento poco invasivo e che garantisce di ripristinare funzionalità ed estetica in una sola seduta.

Ma dopo 10 anni qual è la garanzia su impianti di questo tipo?

Nel gennaio 2019 è stato pubblicato uno studio sul Journal of Prosthodontic Research dedicato proprio ai risultati sul lungo termine degli impianti su intera arcata.

Il team di ricercatori giapponesi ha analizzato 220 impianti per 52 pazienti trattati con implantologia a carico immediato su mandibole completamente senza denti.

Quello che è emerso dopo dieci anni di osservazione dei pazienti con impianti su intera arcata è:

  • 93,9 % sopravvivenza degli impianti dopo 10 anni;
  • 7 pazienti con fallimento implantare per un totale complessivo di 13 impianti.

all on four dentista bologna cirulliLe donne inserite nel campione di ricerca hanno registrato il maggior tasso di sopravvivenza degli impianti rispetto agli uomini.

I risultati di quest’analisi si sommano ad altre evidenze già presenti nella letteratura scientifica odontoiatrica, rendendo chiaro il vantaggio dell’implantologia a carico immediato per pazienti completamente edentuli.

Perdere completamente i denti può rappresentare un disagio personale e sociale. Oltre alle comprensibili difficoltà nelle funzioni quotidiane come mangiare e parlare correttamente, si aggiungono quelle legate alle relazioni interpersonali e al senso di vergogna che spesso accompagna i pazienti.

La possibilità di risolvere un problema così impattante in un giorno o comunque entro 72 ore è un grande sollievo per i pazienti.