odontoma

Odontoma: cos’è e come si può intervenire

L’odontoma è un tumore di natura benigna composto da tessuti dentinali, in particolar modo da dentina, che ha uno sviluppo molto lento. I soggetti maggiormente interessati sono di sesso maschile nella fase della dentizione mista.

Come si forma l’odontoma

Le cause che portano alla formazione di un odontoma non sono ancora certe, sono state fatte delle ipotesi che collegano la formazione del tumore a eventi traumatici o infiammatori.

Questa tipologia di tumore benigno potrebbe comparire a tutte le età, ma c’è un’evidenza clinica per cui i soggetti maggiormente colpiti sono bambini e adolescenti maschi.

Un’altra evidenza riscontrata, che riguarda le cause, è che spesso il tumore si sviluppa in presenza di denti in sovrannumero, in presenza di macrodonzia oppure in presenza di iposviluppo dei mascellari.

 

I diversi tipi di odontoma

odontomaGli odontomi, in base alla loro conformazione, possono essere distinti in semplice, complesso e composto. La loro natura è rivelata dall’esame istologico.

Odontoma Semplice

Nella sua forma semplice questa tipologia di tumore è composta da un un unico tessuto dentale.

Odontoma Complesso

L’odontoma complesso è invece costituito da più elementi: smalto, dentina e cemento racchiusi in una capsula fibrosa. Di solito compare come una massa rotonda, non più ampia di un centimetro, nell’area molare. Alla sua comparsa è spesso associata la presenza di un dente incluso.

Odontoma Composto

L’odontoma composto è una massa molto simile al dente, la massa che lo compone infatti è caratterizzata dalla presenza di una capsula fibrosa contenente: smalto, dentina, polpa e cemento, la stessa struttura di un dente.

La comparsa di odontomi composti è probabilmente dovuta a un sovrannumero di germi dentari o alla segmentazione in più parti di un unico germe dentario. L’area interessata è di solito quella tra incisivi e canini.

Come si manifesta?

L’odontoma si manifesta in genere con la presenza di una tumefazione sul mascellare, si tratta comunque di una patologia asintomatica e può essere evidenziata solo attraverso una visita specialistica dall’odontoiatra.

Accade che il tumore può essere scoperto per caso, a seguito della mancata eruzione dei denti o per un’eruzione del dente in una posizione errata.

Clinicamente si presentano come una massa calcificata e omogenea, delineata dall’osso che la circonda, ha una consistenza dura e può avere diverse forme e dimensioni, con una superficie irregolare. Solo un’analisi attraverso la diagnostica per immagini può evidenziare la presenza di questo particolare tumore.

Come si cura?

L’unica via percorribile per curare gli odontomi è l’intervento chirurgico. L’odontoiatra rimuove completamente la massa che verrà poi sottoposta all’esame istologico per confermarne la natura.

Normalmente, una volta rimosso completamente, non ricompare nel corso degli anni.