periodo di allattamento

Periodo di allattamento e cura dei denti

Durante il periodo di allattamento molte mamme trascurano la propria salute e in particolare la salute dei denti. I neonati occupano a pieno i pensieri di una madre, ma è importante non perdere di vista le buone pratiche di prevenzione e cura verso se stesse.

Periodo di allattamento e terapie odontoiatriche

dentista periodo di allattamentoSospendere qualunque tipo di terapia è un atteggiamento frequente nel periodo di allattamento, la preoccupazione di una mamma infatti è quella di preservare il proprio bimbo dalle controindicazioni che potrebbero esserci a seguito dell’assunzione di farmaci.

La paura di “contaminare” il latte materno con dei farmaci potrebbe comportare il progressivo aggravarsi di patologie molto comuni, come la carie o la gengivite.

Sempre a causa dei possibili effetti sul neonato, si tende anche a evitare qualunque tipo di intervento odontoiatrico che preveda una anestesia.

Cerchiamo in quest’articolo di dare delle spiegazioni razionali e prettamente mediche, utili a evitare atteggiamenti dettati dalla paura che mettono in pericolo la salute.

Assunzione di farmaci

Ci sono terapie odontoiatriche che necessitano di un trattamento farmacologico, i farmaci somministrati sono, nella maggior parte dei casi degli antibiotici. Nel caso di una paziente in periodo d’allattamento, l’odontoiatra potrà prescrivere, in alternativa, del paracetamolo oppure degli antibiotici a base di amoxicillina, un principio attivo che non arreca alcun danno al bambino.

Anestesia

L’odontoiatria ha fatto passi da gigante nell’ultimo decennio, gli interventi odontoiatrici, come l’implantologia, sono oggi supportati da strumenti tecnologici all’avanguardia. I trattamenti possono essere mininvasivi e senza dolore, in questi casi la quantità di anestesia necessaria è veramente minima e non ha alcuna conseguenza sull’allattamento del bambino, perché viene smaltita dall’organismo in pochissimo tempo.

dr cirulli dentista

Esami diagnostici

Tecnologie come il Tomex o la TAC Cone Beam, presente nel nostro centro odontoiatrico, hanno rivoluzionato la diagnostica per immagini. L’esposizione alle radiazioni infatti è ridotta al minimo, molto meno di quanto si possa essere esposti in un viaggio aereo Italia – Giappone.

I nostri consigli per il periodo di allattamento

perdita dei dentiSe durante il periodo di allattamento si dovessero verificare dei problemi ai denti è importante non trascurali. Avere paura di curarsi per salvaguardare il bambino può essere un atteggiamento controproducente.

La salute dell’intero organismo infatti è strettamente legata alla buona salute del cavo orale, evitare i controlli dal dentista per tutto il periodo d’allattamento mette in pericolo il benessere della persona.

Capiamo quanto si possa essere timorosi quando si è pienamente responsabili di un neonato, ma nel nostro centro odontoiatrico ogni scelta clinica è condivisa e valutata con il paziente, ogni legittimo dubbio avrà le sue risposte, nella totale sicurezza dei pazienti e dei loro feti.