Odontoiatria estetica: intervista al dr Maurizio Cirulli
Un sorriso dai denti perfetti è il sogno di tutti, oggi il sogno può trasformarsi in realtà grazie all’odontoiatria estetica. Grazie a innovativi trattamenti è possibile migliorare i denti e anche il sorriso.
Si è parlato di odontoiatria estetica e lifting dentale durante la trasmissione Il mio medico in onda su Tv2000, ospite il dr. Maurizio Cirulli.
Quando si ricorre all’odontoiatria estetica
I principali motivi per cui si ricorre all’odontoiatria estetica sono due:
- perdita dei denti;
- usura dei denti.
La perdita dei denti provoca un abbassamento delle dimensioni verticali della bocca, i muscoli facciali tendono gradualmente a collassare, dando origine a un veloce invecchiamento del viso.
Le stesse conseguenze si hanno con l’usura dei denti. Il bruxismo che comporta un digrignamento involontario dei denti durante la notte consuma gradualmente i denti, la bocca dunque perde il sostegno e si ha quell’immediato effetto di invecchiamento.
Come contrastare l’invecchiamento
Quali sono dunque i trattamenti odontoiatrici per contrastare l’effetto invecchiamento?
L’odontoiatria viene in aiuto dell’estetica grazie ad alcuni specifici trattamenti che hanno appunto l’obiettivo di ristabilire la dimensione verticale della bocca e ringiovanire il viso.
Faccette dentali
Uno dei trattamenti di odontoiatria estetica è l’applicazione delle faccette dentali. Grazie alle tecniche Cad Cam è possibile applicare delle faccette adesive frontali sulla superficie dei denti. Le faccette dentali si incollano sui denti e permettono di ristabilire una perfetta dimensione verticale.
Nessun dente deve essere limato, per capire meglio la particolarità di questo trattamento basta pensare alle lenti a contatto. Il meccanismo è lo stesso, le faccette dentali hanno uno spessore di qualche millimetro e vengono applicate direttamente sui denti.
Le faccette dentali sono però solo l’ultima fase del trattamento di odontoiatria estetica. Diciamo il tocco finale. Come per altri trattamenti odontoiatrici è molto importante tutta la fase di progettazione. L’odontoiatra deve definire le lunghezze, gli spazi interprossimali, per evitare così delle complicazioni in termini di malocclusioni.
Le faccette dentali sono un trattamento efficace in molti casi, tra cui:
- traumi dentali;
- discromie dello smalto;
- usura dei denti.
Restauri dentali
Con l’odontoiatria estetica anche le otturazioni possono avere una resa differente.
Le vecchie otturazioni in amalgama d’argento possono essere sostituite con intarsi dentali o con composti che hanno il minimo impatto visivo.
Ristabilire la dimensione verticale però non è solo una questione estetica, come dicevamo prima è importate che i denti siano allineati e della giusta altezza.
Quando la bocca non chiude bene si possono avere delle conseguenze sulla postura.
In alcuni casi ad esempio, prima di un trattamento di dental lifting, è necessario un pre-trattamento con il byte. Si tratta di una mascherina trasparente applicata sui denti che permette di correggere il bruxismo.
Come si applicano le faccette dentali
Il trattamento per l’applicazione delle faccette dentali si può tranquillamente effettuare alla poltrona. Il piano di trattamento deve essere accurato, si usano delle tecniche computerizzate per la pianificazione.
Si potrebbe usare lo scanner intraorale per acquisire tutte le informazioni sull’anatomia del paziente, l’odontoiatra definisce la dimensione delle faccette dentali e le passa al centro di fresaggio, dove vengono prodotte.
Viene poi effettuata una prova estetica sul paziente e, se tutto funziona, vengono applicate. L’applicazione, essendo adesiva, è completamente indolore per il paziente.
Le faccette dentali possono ridurre i diastemi, ossia gli spazi troppo ampi tra i denti.
Ci sono svantaggi?
Non ci sono svantaggi per questo tipo di trattamenti, ovviamente, come per tutte le terapie odontoiatriche, le visite di controllo sono obbligatorie. I denti possono subire forze masticatorie fino a 70-80 Kg, quindi è importante monitorare le faccette con brevi controlli e messe a punto periodiche.
Se a monte non c’è una pianificazione strutturale dell’intervento è anche probabile che le faccette si possano staccare o usurarsi velocemente.
Quando invece c’è una pianificazione e il lavoro preparatorio è accurato, le faccette dentali possono durare per sempre, al netto sempre di periodiche visite di controllo.
Le faccette dentali in ceramica dura hanno una resistenza maggiore, quelle in composito alle volte vanno lucidate o sostituite.
Odontoiatria estetica per chi ha perso i denti
Quando la dimensione verticale del viso viene meno a causa della perdita dei denti è possibile ristabilirla attraverso l’implantologia. Inserendo gli impianti dentali la bocca ha nuovamente il suo sostegno, le rughe si appianano, gli zigomi sono più sostenuti, le labbra non collassano e oltre a tutti i vantaggi di tipo estetico si aggiunge la possibilità di mangiare tranquillamente.
Trascorso qualche tempo dall’inserimento degli impianti dentali nessuno fa più attenzione alle protesi, è come avere i denti naturali.
Anche a seguito di un intervento di implantologia è importante fissare delle visite di controllo periodiche. Oltre a questo è fondamentale anche la cura dell’impianto e l’igiene quotidiana.
Usare gli idropulsori per pulire l’impianto dentale è un’ottima abitudine di igiene quotidiana.
Implantologia, faccette dentali, restauri dentali sono tutti trattamenti di odontoiatria estetica che hanno la minima invasività e sono soluzioni semplici e senza dolore per il paziente.